martedì 24 aprile 2007

Domenica Ecologica. Una presa in giro. Che schifo!



Ieri ho assistito all' ennesimo schifo nella mia città, andando alla passeggiata in bici organizzata dal Comune di Catania in occasione della domenica ecologica.
Lo scopo di queste domeniche teoricamente dovrebbero essere di sensibilizzare le persone ad inquinare meno invece mi sa che alla fine il risultato sia solo aver inquinato più del normale. Fortuna che ci siamo noi della critical mass che sfruttiamo queste domeniche per arruolare "ciclisti critici" per protestare contro l' inquinamento e sensibilizzare davvero le persone al problema. La cosa veramente assurda che mi ha portato a scrivere questo post è stato che durante la passeggiata si sono distribuiti cappellini con lo sponsor di una concessionaria di automobili!!!
Quindi molte persone in sella alla bici giravano alla passeggiata della domenica ecologica con un cappellino con scritto a caratteri cubitali "Auto più", sfortunatamente non sono riuscito a prenderlo anch' io altrimenti con un pennarello avrei fatto qualche aggiunta modificando la scritta in "Più Auto più Smog".
Tutto il gruppo di biciclette era inoltre scortato da un auto con tanto di scritta "IO SONO ECOLOGICA" quando era una semplicissima auto a GPL (Gas di Petrolio liquefatto) e da una normale moto della polizia a motore a scoppio che inquinava alla grande. Inoltre la cosa pazzesca è stata che il centro di Catania non era assolutamente chiuso al traffico ma solo una piccolissima parte. In ogni caso parte questa passeggiata tra il traffico cittadino che era molto presente nonostante la domenica e saliamo tutta la via Etnea fino ad arrivare al parco Gioeni. Magari una trovata per scoraggiare l'utilizzo della bicicletta? Arrivati la, dopo un giro nel parco, si doveva andare fino al lungomare e fare ancora molti chilometri ma gli organizzatori con la scusa dell' intenso traffico hanno deciso di farci riscendere nuovamente da via Etnea e concludere il giro (praticamente molti hanno percorso una sola via di un paio di Km, alla faccia del ciclo tour!). Nel frattempo io ed alcuni miei amici parlavamo con la gente ed informavamo della critical mass.
Alla fine del giro, dato che era durato molto poco, riusciamo a far venire 30 delle circa 50-60 persone presenti all'inizio fino al porto e quasi una ventina al boschetto della playa senza nessun organizzatore e nessuna scorta. Una bella soddisfazione, finalmente liberi da finte auto ecologiche, vincoli e rumorose moto a scoppio della polizia.

Adesso mi chiedo, come mai non siamo stati scortati da un' auto elettrica che il comune ne ha parecchie?
Secondo me il motivo è per far comprare le automobili (non elettriche) da quella concessionaria che sponsorizzava l' evento. Che schifo.

A proposito di auto ecologiche vorrei anche parlare un attimo dell' illusione degli eco incentivi e delle auto Euro 4. Spesso mi dicono "sai io ho un auto euro 4 quindi è ecologica", le auto Euro 4 sono semplicemente tutte le auto attualmente in vendita, di ecologico non hanno un tubo, sono solo un po meno inquinanti di quelle prodotte 5 anni fa come è normale che sia. Non a caso tra qualche anno le auto euro 4 verranno considerate inquinanti mentre le euro 5 ecologiche e via nuovamente con gli incentivi per far acquistare queste nuove auto ed alimentare petrolieri, case automobilistiche, aumentando i rifiuti da smaltire, le materie prime utilizzate e l'inquinamento prodotto per produrre i veicoli!

BASTAAAAA!!!
RESET!!!


VIVA LA BICI!

UNICO MEZZO VERAMENTE EFFICIENTE, ECOLOGICO ED ECOCOMPATIBILE!

Fonte: Il Blog di Alessio

Nessun commento: