mercoledì 18 aprile 2007

Pista ciclabile a Catania entro il 2007...se tutto va bene!



A quanto sembra anche Catania entro un anno avrà la sua prima pista ciclabile.
L'altro ieri sono stato all' inaugurazione dei lavori in Piazza Falcone, era presente l'assessore ai lavori pubblici e diversi giornalisti. Ho fatto un piccolo video che potete visionare sopra.

Il progetto, che avrà un costo di circa 3 milioni di euro, con fondi provenienti dalla Comunità Europea, dal Comune e dalla Regione, prevede la costruzione di due tratti: il primo, di circa 1,5 km, si estenderà da piazza Stesicoro a piazza Giovanni XXIII, il secondo tratto, di 3 km, passerà da viale Africa per proseguire fino a piazza Europa. Inserita nel progetto anche la riqualificazione urbana della prima parte di via Marchese di Casalotto. Per eseguire i necessari interventi, però, il Comune ha ricevuto in comodato d'uso dall'Istica, la società proprietaria di alcuni dei terreni lungo la via, la possibilità di eseguire i lavori di ampliamento della strada e di costruire una sede come punto d'appoggio per i ciclisti. Inoltre, per non creare ulteriori disagi al traffico veicolare e pedonale, visto che la tutta la zona circostante è interessata da lavori, quali San Berillo, piazza Teatro Massimo e viale Africa, si razionalizzerà l'intervento che verrà eseguito a lotti e concluso entro un anno.

Progettista: Marina Galeazzi
Direttore dei lavori: Ugo Mirone
Tecnico dell'Istica Cecos: Dario Consoli


Adesso io mi chiedo, ma adotteranno delle misure adeguate per evitare l'ingresso dei motorini o delle auto nella pista? Non è che diventerà un parcheggio esattamente come lo sono diventati i marciapiedi della città?

Fonte: Il Blog di Alessio

Nessun commento: