Da pochi giorni è iniziato il novantesimo giro d'Italia, la storica competizione ciclistica che ha appassionato milioni di persone nel corso degli anni.
Il primo giro si è effettuato nel lontano 1909, le tappe erano solo 8 ma molto lunghe. La prima prima in assoluto è stata la Milano-Bologna (397Km) con partenza alle 2.57 del mattino. Qui sotto un grafico che schematizza il primo giro d'Italia.
Le tappe così lunghe durarono per diversi anni, il record risale all' anno 1914 con la Lucca - Roma di ben 430Km mentre la Bari - L' Aquila (428 Km) sempre di quell'anno, detiene il record "maggior tempo di percorrenza per una tappa", si è conclusa dopo ben 19 ore e 21 minuti. Hanno completato quel giro solo 8 corridori su 81 partiti, le tappe anche questa volta solo 8.
Il giro d' Italia si è fermato nel corso della prima e seconda guerra mondiale, rispettivamente dal 1915 al 1918 e dal 1941 al 1945.
Il record di vittorie è condiviso da 3 ciclisti, ognuno con 5 vittorie, gli italiani Alfredo Binda, Fausto Coppi e il belga Eddy Merckx. Per quel che riguarda le vittorie di tappa, il record appartiene al velocista toscano Mario Cipollini.
Recentemente le tappe complessive si aggirano intorno la ventina per una lunghezza media di circa 200 Km ciascuna.
Un tempo esisteva anche la maglia nera che era riservata al corridore ultimo in classifica, ma fu abolita negli anni 80.
Grazie al meraviglioso Google Earth oggi è possibile anche scaricare le mappe delle tappe del giro di quest' anno e vederle su quell' applicazione.
Aprendo dei piccoli file si avvierà il famoso programma con immagini satellitari di Google con il percorso segnato dettagli ed altimetria compresa.
Qui trovate quello della diciassettesima tappa Lienz (Austria) - Monte Zoncolan (Udine).
Le altre si trovano in questa pagina.
Viva lo sport, la bicicletta, ed il ciclismo.
E che quest' anno vinca il migliore (ed il meno dopato...).
Fonte: Il Blog di Alessio
Nessun commento:
Posta un commento